Gnocco fritto di Rossella

Ingredienti: 

Dosi per 5 persone

  • 650 g farina (bianca o mix con integrale)
  • 200 g acqua gasata
  • 200 g latte
  • 4 g sale
  • olio per friggere (semi o oliva)

Preparazione: 

Mettere la farina su una spianatoia, aggiungere il sale e fare la fontana. Aggiungere a poco a poco il latte e l’acqua gasata in ugual misura (la dose di latte e acqua nell’impasto deve essere la stessa). Impastare fino a ottenere un impasto morbido, liscio e omogeneo e formare una palla. 

Prendere una porzione dell’impasto e stenderlo con il mattarello fino a uno spessore di mezzo centimetro circa. Piegare a metà l’impasto e stenderlo nuovamente con il mattarello schiacciando energicamente verso il basso. Piegare nuovamente a metà l’impasto e quindi stenderlo fino a ottenere una sfoglia di 1-2 mm di spessore. 

Tagliare l’impasto con una rotella formando dei quadrati di circa 7-8 cm di lato. Adagiare i pezzi d’impasto tagliati sopra un canovaccio (o burazzo) senza farina e senza farli sovrapporre. Coprire ogni strato con un nuovo canovaccio e continuare ad adagiare i nuovi pezzi di impasto. 

Scaldare l’olio per la frittura e quando è caldo iniziare a friggere l’impasto. Con la schiumarola dare dei colpetti leggeri al gnocco dal basso verso l’alto per smuoverlo. Dopo pochi secondi il gnocco inizierà a gonfiarsi spontaneamente. Capovolgerlo per farlo dorare da entrambi i lati. Scolare il gnocco e metterlo su della carta per frittura o carta assorbente a scolare.  

Si consiglia di servire il gnocco fritto ben caldo e di accompagnarlo con un piatto di salumi e formaggi e un vino frizzantino.