Pane di segale in cassetta

La farina di segale un alimento nutriente e sano molto diffusa nei paesi del nord Europa perché la segale è più resistente del grano in condizioni climatiche sfavorevoli.

Con la farina di segale l’impasto acquista una consistenza più compatta rispetto a quello realizzato con la farina di grano,  inoltre conserva la morbidezza più a lungo perché si secca meno rapidamente.
Per preparare il pane di segale basterà avere un po’ di pazienza per la lunga lievitazione, ma il risultato vi conquisterà!

Ingredienti: 

Dosi per  due contenitori da 29 x11 cm ciascuno ( stampo per Plumcake): 

  • 500 g Farina di Segale
  • 300 g Farina di Manitoba
  • 20 g Olio EVO
  • 5g di  Zucchero
  • 560 g Acqua
  • 4 g di Malto (Opzionale)
  • 25 g Lievito di Birra
  • 16 g Sale

Preparazione: 

Preparare il poolish ( vedi la sezione teoria di questo sito ) con 250 g di manitoba,250 g di acqua e  5 g di lievito di birra. Mescolare in una ciotola, coprire con pellicola e lasciare lievitare per circa 2 ore.

Dopo le 2 ore, versare   la farina di Segale, i 50 grammi rimanenti di Manitoba e  il malto nell’ impastatrice.

A parte  sciogliere i 20 g. di lievito rimanenti in 310 grammi di acqua con lo zucchero per aiutare la lievitazion e aggiungere lentamente alle farine mentre si inizia ad impastare

 Dopo circa 5 minuti aggiungere olio EVO e sale.

Continuare ad impastare per circa 10 minuti.

Togliere l’ impasto dall’ impastatrice e metterlo su una spianatoia e continuare  a mano per un minuto. Al termine si otterrà un impasto appiccicoso con poco glutine ( caratteristica della segale ).

Mettere il composto in una bacinella oliata, coprire la bacinella  con pellicola e lasciare lievitare per un paio d’ ore in forno spento con accesa la lampadina.

La caratteristica della farina di segale  quella di non fare molto glutine quindi al termine della lievtazione non si avrà un impasto molto gonfio.

Al termine della lievitazione vesare il composto sulla spianatoia leggermente infarinata. fare un paio di pieghe e dividere l’ impasto in due parti uguali.

Prendete una parte dell’ impasto, lavoratelo leggermente dandogli la forma di un rotolo di lunghezza pari al contenitore. Inseritelo nel contenitore precedentemente imburrato e rivestito di pane grattuggiato

Fate la stessa operazione con il secondo pezzo dell’impasto

Infarinate leggermente in superfice e coprite assicurandovi che la pellicola trasparente non impedisca alla pasta di svilupparsi in altezza.

Fate lievitare per circa 2 ore in forno spento con lampadina accesa.

Dopo le due ore l’ impasto sarà aumentato di volume ( non molto), infornate in forno già caldo a 220° per 40 min

Dopo la cottura togliere dal forno e lasciate raffreddare bene il pane.

Toglietelo dal contenitore.

E’ un pane che si conserva benissimo.

Quando e’ freddo, chiudetelo in un sacchetto di plastica in modo che trattenga l’umidita’. Potete anche tenerlo in frigo per conservarlo ancora piu’ a lungo.