Crostata di frutta simpatica

Ingredienti: 

Per la pasta frolla

  • 500 g di farina debole ( potrebbe essere usato il tipo 1 o 2 )
  • 80 g. tuorlo di uovo
  • 300 g di burro
  • 200 g di zucchero a velo
  • Vanilia naturale
  • Buccia di Agrumi grattate ( Limone )

Per la crema

  • 4 tuorli
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 4 cucchiai di farina
  • 0,5 l di latte

Note sugli ingredienti: Per una maggior morbidezza della pasta frolla aumentare le dosi di burro e ridurre la parte di zucchero
Per una maggior consistenza della pasta frolla usare più zucchero e meno burro

Preparazione: 

Per la crema

Unire i tuorli con lo zucchero e girare. Aggiungere la farina e continuare a mescolare. Aggiungere il latte. Mettere sul fornello finchè non diventa crema.

Per la pasta frolla

Impastare prima tuorlo, zucchero e burro. dopo aver ottenuto un impasto morbito aggiungere la farina impastandola  velocemente ( prima sgranandola tra le mani sino ad ottenere una sabbietta e successivamente formare una palla ). Non lavorarla troppo sia  perchè si forma troppo glutine, sia perchè la pasta si brucia ( rilascia i grassi). Appiatirla con l’ aiuto della carta forno ( avvolgendola ) e mettere in frigo per 1 ora ( 1/2 ora di frezzer ). Non và messa a forma di Palla nel frigo perchè si forma una crosta.

Tolta dal frigo impastare brevemente ( altrimenti si rompe neloo stenderla ) e stendere con un mattarello sino a formare la base sufficientemente grande per contenere la forma che vogliamo dare alla torta. Fare il modello in carta della forma, appoggiarla sull’ impasto e con un coltello affilato ritagliare. Con la pasta rimanente fare dei salsicciotti e mettrli sui bordi della base precedentemente spennellata con tuorlo di uovo. Con una forchetta premere il bordo interno del salsicciotto per farlo aderire bene alla base.Ripassare anche il bordo esterno con la forchetta.

Bucherellare il fondo con una forchetta per non fare gonfiare la torta durante la cottura.

Cottura

Forno a 180 °C ventilato  per 30-35 minuti.

Frutta

Preparare una crema pasticciera  e stenderla all’ interno della forma con una sacca da pasticceria

Disporre sopra la crema  frutti a piacere facendo attenzione a ricoprire tutta la crema altrimenti tende a ossidarsi e sembrare vecchia

Coprire con gelatina ( se frutti di bsco, naturalmente protetti, aggiungere la gelatina a gocce , se frutti facili all’ ossidazione come banane e mele, coprire interamente).

Come servirla

Sopra la frutta aggiungere mucchietti di pistacchi sgranati, scaglie di agrumi ecc…