Lasagna con verza e salsiccia

Ingredienti:

  • 1litro di besciamelle
  • 600g salsiccia fresca
  • 12 sfoglie di pasta per lasagna
  • 20pz foglie di verza
  • Formaggio Grattugiato q.b.
  • mezzo scalogno
  • olio extravergine di oliva
  • sale


Preparazione:

Sgranate la salsiccia eliminando il budello, tritate lo scalogno e raccogliete tutto a freddo in una padella con un filo di olio; cuocete il ragù sgranando la salsiccia per 20-25 minuti.

In parallelo, preparare la besciamella (vedi ricetta in fondo alla pagina )

Sbollentate 20 belle foglie di verza in acqua bollente salata; scolatele non appena saranno malleabili. Stendetele ad asciugare su un canovaccio.

Coprite il fondo di una pirofila con uno strato di besciamella; montate la lasagna sovrapponendo a strati la sfoglia, le foglie di verza, il ragù̀ e la besciamella e una spolverata di formaggio grattugiato; finite con la besciamella, formaggio grattugiato, ragù e qualche foglia di verza.

Prima di infornare bucare la lasagna con un coltello e bagnare con poca acqua per far sì che in cottura non secchi troppo. Cuocere per 30 minuti in forno statico a 200 °C.

Preparazione Besciamelle STD

1Litro di latte, 75 g di farina tipo 0, una noce di burro
Facciamo fondere in una pentola il burro quindi aggiungiamo la farina e facciamola cuocere per un paio di minuti mescolando con una frusta. Il roux sarà pronto quando assumerà un colore leggermente tendente al nocciola, segno che la farina è ben cotta!
Pronto il roux, aggiungiamo tutto in una volta il latte freddo di frigo, mescolando energicamente con una frusta fino a ebollizione. Togliere dal fuoco e continuare a mescolare per un minuto. Versare in una ciotola. Mettendo il latte freddo (e tutto in una volta) è praticamente impossibile fare grumi… il risultato sarà una besciamella liscia e vellutata al 100%
La besciamella ha fatto i grumi? Rimediare è più facile di quello che si pensa! Mentre la besciamella cuoce infiliamo il frullatore a immersione e diamo una bella frullata… in pochi secondi la nostra besciamella sarà liscia e vellutata

Preparazione Besciamelle Furba senza Grassi

1Litro di latte, 75 g di farina tipo 0
Mettere la farina in una pentola, aggiungiamo tutto in una volta il latte freddo mescolando energicamente con una frusta fino a ebollizione.

Togliere dal fuoco e continuare a mescolare per un minuto. Facoltativo mettere una noce do burro. Versare in una ciotola e la besciamelle è pronta.

Mettendo il latte freddo (e tutto in una volta) è praticamente impossibile fare grumi… il risultato sarà una besciamella liscia e vellutata al 100%