Cannelloni con pasta fillo

La pasta fillo, o phyllo, dal greco con il significato di “foglia”, è una varietà di pasta sfoglia preparata in sottilissimi fogli separati. La tecnica artigianale è quanto mai scenografica.

La pasta fillo è  caratterizzata da tempi di cottura ridottissimi: si utilizza fritta, o cotta in forno, per preparare i più variegati piatti di alta cucina anche in sostituzione l’involucro di svariati involtini.

 Il gusto è neutro per garantirne l’uso sia nella preparazione di dolci, che di piatti salati.

La preparazione prevede l’impiego di acqua  e farina in proporzioni riportate nella ricetta sottostante. Dal loro impasto si ottiene un panetto dal quale si stendono degli strati molto sottili chiamati veli di pasta. Nella preparazione industriale si aggiunge del sorbato di potassio come conservante. La pasta fillo si presta ad essere congelata.

Ingredienti: 

Per la pasta fillo

  • 500 g di farina 00
  • 280 g acqua
  • 10 g. di olio
  •  4 g.di sale

per l’ impasto

  • Ricotta  g. 600
  • Feta g. 250
  • buccia di arancia grattuggiata

Preparazione: 

Impastare tutti gli ingredienti della pasta Fillo sino ad ottenere un impasto morbido .

Lasciare riposare per circa 1 ora sotto un canovaccio o avvolto da una pellicola.

Dividere l’ impasto in 4 pezzi. Con il mattarello formare 4 dischi ( come riportato in figura )

prendere 1 disco, spalmare olio sulla sua superficie e mettere sopra il secondo disco,  spalmare olio sulla sua superficie e mettere sopra il terzo disco, spalmare olio sulla sua superficie e mettere sopra il 4 disco.

Dopo aver completato l’ operazione, iniziare a stendere la pasta; come prima operazione premere con il mattarello sui dischi in modo che la pasta non scivoli

Continuare a lavorare la pasta con il mattarello sino ad ottenere una sfoglia molto fine, tipica della pasta Fillo.

Preparare il ripieno dei cannelloni mescolando la Feta con la ricotta,con la buccia di arancia grattuggiata e sale e pepe (q.b.)

Stendere la pasta Fillo, adagiare l’ impasto ( in quantità sufficiente per un canellone), arrotolare sino a formare un cilindro ripieno.

Riporre in una teglia (con carta forno ) e continuare con gli altri cannelloni sino al completamento

Se si vuole un prodotto finale croccante, spennellare con olio, altrimenti, per un cannellone più morbido, spennellare con latte e panna.

Infornare in forno già caldo a 190-200° per 15 20 minuti.