Gnocchi di patate

Ingredienti: 

  • 1 Kg. di patate
  • 2 uova intere + 1 tuorlo
  • 300g. di farina

Preparazione: 

Gli gnocchi sono una delle preparazioni più conosciute in tutto il mondo poichè costituiscono un piatto molto semplice e sostanzioso che si adatta ad ogni tipi di condimento.

Piatto di origini antichissime, gli gnocchi, possono essere preparati con farine differenti: farina di frumento, di riso, di semola, con patate, pane secco, tuberi o verdure varie. Di sicuro, al giorno d’oggi come nell’antichità, la varietà più diffusa ed apprezzata sono gli gnocchi di patate

La prima cosa da fare è preparare le patate: lavatele, sbucciarle, mettetele in una pentola con dell’acqua salata e lasciatele bollire . Ancora calde, schiacciatele e mettetele su un piano di lavoro ben infarinato e lasciarli raffreddare legermente. Aggiungete un pizzico di sale, la farina, le uova  e impastate il tutto fino ad ottenere un composto compatto ma allo stesso tempo soffice. Lasiare riposare per 15 minuti.

Dividete l’impasto in tanti filoni dello spessore di 2-3 centimetri e iniziate a tagliare i vostri gnocchi riponendoli su una superficie o un vassoio infarinato.

Lasciate riposare i vostri gnocchi per 15 minuti, dopodichè fateli cuocere in una pentola abbastanza grande con l’acqua salata e scolateli quando saliranno a galla.
Preparate il condimento che più vi piace e condite i vostri gnocchi.